BREXIT

Autorizzazione a visitare la Gran Bretagna ?

MarchioCAV1_30_x_30.png Informativa ID: 64. Possibili visti necessari per visitare l'Inghilterra ?

I turisti britannici potrebbero essere costretti a compilare un formulario online e a pagare una tassa per entrare nei paesi dell'Unione Europa, dopo che il Regno Unito avrà lasciato la Ue.

La Commissione Europea si appresta ad introdurre entro fine anno una nuova legislazione denominate Etias in base alla quale tutti coloro che entrano per turismo in un paese della Ue senza avere bisogno di visto dovranno compilare un formulario sul web e pagare una tassa d'ingresso. E' un sistema modellato su Esta, la norma adottata dagli Stati Uniti dopo l'attacco terroristico del 11 settembre 2001, che comporta la necessità di richiedere online il permesso di entrare in territorio Usa con almeno 72 ore di anticipo, ad un costo di 14 dollari.

Non è da escludere che, se i turisti britannici fossero costretti a compilare formulari e pagare tasse d'ingresso nella Ue, la Gran Bretagna potrebbe decidere di imporre lo stesso obbligo ai turisti europei che vogliono visitare il Regno Unito. Andare in vacanze in Europoa potrebbe diventare più compilcato per tutti.