La regina Elisabetta II è una delle persone più famose e ammirate della Terra. Come leader nominale del Regno Unito dal 1952, rendendola la monarca più longeva del paese, la sua influenza è sentita in tutto il mondo. Ma nonostante questa enorme influenza, la regina non detiene alcun potere reale nel governo britannico. Invece, con l'evoluzione della monarchia nel corso di centinaia di anni, il suo ruolo è diventato in gran parte simbolico.
Il ROYAL WARRANT (Mandato Reale) esiste dal XV secolo ed è conferito a coloro che forniscono beni o servizi a una corte reale o a determinati personaggi reali. Il mandato consente al fornitore di pubblicizzare il fatto che fornisce alla famiglia reale, conferendo così prestigio al marchio e/o al fornitore.
Alcune delle istituzioni a Londra denominati ROYAL
Ci sono molti luoghi, edifici e organizzazioni che in passato hanno ricevuto il Royal Warrant dal monarca dell'epoca e anacronisticamente denominati ROYAL ancora oggi. Ecco alcuni a Londra:
1. ROYAL ALBERT HALL - La Royal Albert Hall fu concepita dal Principe Albert dopo la Grande Esposizione di Londra del 1851. Ospita innumerevoli eventi: concerti di musica, balletti, festival, conferenze, gare di ballo, rassegne di poesia e persino un circo (il Cirque du Soleil).
2. ROYAL DOCKS - L'area del vecchio porto commerciale di Londra prende il nome da tre moli: il Royal Albert Dock, il Royal Victoria Dock e il King George V Dock. Sono più correttamente chiamati il Royal Group of Docks. Le tre banchine furono completate tra il 1855 e il 1921.
3. ROYAL EXCHANGE -Questo edificio fu inaugurato dalla regina Vittoria nel 1844 come Borsa di Londra. Oggi è stato trasformato in un lussuoso centro commerciale
4. ROYAL FESTIVAL HALL -Luogo per concerti, balli e dibattiti situato sulla riva sud del Tamigi. Inaugurato nel 1951 e attualmente sede della London Philharmonia Orchestra.
5. ROYAL LONDON HOSPITAL - Il Royal London è stato fondato nel settembre 1740. È un grande ospedale universitario a Whitechapel, nella zona est (East End) di Londra.
6. ROYAL MEWS - I Royal Mews sono un insieme di scuderie e garage che ospitano le carrozze e le auto delle famiglia reale.
7. THE ROYAL MINT - La Royal Mint è la zecca di proprietà del governo che produce monete per il Regno Unito. Operando con il nome legale The Royal Mint Limited, la zecca è una società per azioni che è interamente di proprietà di Her Majesty's Treasury.
8. ROYAL NATIONAL THEATRE - Costruito nel 1976 Il repertorio rappresentato dal teatro è molto vario e spazia da Shakespeare ai classici del teatro internazionale, compreso il teatro contemporaneo.
9. ROYAL NAVAL COLLEGE - Il Royal Naval College di Greenwich è stato dal 1873 al 1998 uno dei principali college della Royal Navy.
10. ROYAL OBSERVATORY - The Royal Obbservatory è un osservatorio astronomco che si trova nel zona di Greenwich. È celebre poiché per la sua cupola passa il meridiano di Greenwich (GMT Greenwich Meantime) che segna la longitudine 0
A Londra e nel Regno Unito sono molte le organizzazioni (Royal Societies) con patrocinio reale, ognuno con il proprio sfera di interesse. Si tratta per le maggior parte di enti rappresentativi delle professioni, della cultura e dell'accademica, ed organizzazioni di benevolenza.
ROYAL nelle Forze Armate
In qualità di sovrana e capo di stato, la Regina Elisabetta II è il capo delle forze armate e il loro commandante in capo a cui gli ufficiali giurano fedeltà. Quasi tutti i nomi dei corpi combattenti delle forze armate britianniche sono associati alla monarchia. Questi sono solo alcuni:
THE ROYAL NAVY - La Royal Navy è la marina military. La prima marina militare fu quella inglese istituita nel IX secolo
THE ROYAL AIR FORCE - The Royal Airforce (RAF) è l'attuale aeronautica militare.
THE ROYAL MARINES - I Royal Marines sono la fanteria d'assalto della Royal Navy.
THE ROYAL MILITARY POLICE - The Royal Military Police è la polizia military dell'esercito.
Le istituzioni al servizio di Sua Maestà
In segno di rispetto per il patrimonio monarchico i nomi di alcuni servizi governativi portano ancora il titolo "HER (o His) MAJESTY" come ricordo di deferenza al servizio di Sua (o Suo) Maestà nei tempi passati.
HER MAJESTY’S POSTAL SERVICE - ROYAL MAIL (Il servizio postale di Sua Maestà)
HER MAJESTY’S REVENUE COLLECTION (La riscossione delle tasse di Sua Maestà)
HER MAJESTY’S ARMED FORCES (Le forze armate di Sua Maestà)
HER MAJESTY’S GOVERNMENT (Il governo di Sua Maestà
HER MAJESY'S TREASURY (La tesoreria di Sua Maestà)
HMS - HER MAJESTY'S SHIP (Le navi da guerra di Sua Maestà)
Per le strade di Londra
Per le strade di Londra è ancora visibili la corona reale sulle cabine telefoniche rosse le sulle iconiche Pillar Box per la posta.
Ogni Pillar Box nel Regno Unito porta il Royal Cipher del monarca regnante al momento dell'installazione. È composto dal primo nome del re o della regina insieme alla lettera R che sta per Regina (regina) o Rex (re).
VR= Victoria Regina (1837-1901)
ER= Edward Rex (1901-1910
GR=George Rex (1910-1936 e 1936-1952)
ER=Elizabeth Regina 1952 - od oggi