Il documento noto come EVW UK o UK Electronic Visa Waiver è un'autorizzazione di viaggio rilasciata dal governo britannico che può essere utilizzata da persone selezionate al posto del visto. Poiché non è necessario richiedere un visto, non è nemmeno necessario rivolgersi a un centro di richiesta, rendendo il processo di ingresso nel Regno Unito più semplice e conveniente per le persone idonee.
Il documento può essere utilizzato per consentire al titolare di rimanere nel Regno Unito per un massimo di 6 mesi, per affari, studio, tempo libero e cure mediche come unici motivi validi. Inoltre, il processo è stato progettato per la massima facilità e praticità.
I viaggiatori qualificati possono richiedere il documento online. La procedura di richiesta necessita che tu risponda ad alcune domande sulle tue informazioni personali. È necessario inserire le informazioni corrette per evitare ritardi nell'approvazione o il rifiuto della domanda. Il processo può essere completato in pochi minuti e, una volta che l'applicazione è stata approvata, riceverai tramite e-mail un link ad una versione scaricabile.
Attualmente puoi ottenere un'esenzione dal visto elettronico (EVW) invece di un visto se sei cittadino di Kuwait, Oman, Qatar o Emirati Arabi Uniti.
Oltre ai cittadini di questi paese la registrazione EVW dovrebbe diventare obbligatoria anche i paesi europei ed i paesi del Commonwealth.
L’introduzione dell'EVW nel Regno Unito è solo una parte di un piano in 5 punti per proteggere i confini del Regno Unito dopo la Brexit.
Altre misure proposte includono piani per contare i visitatori in entrata e in uscita dal Regno Unito e rendere obbligatorio per i cittadini dell'UE viaggiare con un passaporto valido, piuttosto che con la carta d'identità nazionale.